Press ESC to close

Zone erogene femminili: quali sono e come toccarle

Le zone erogene sono le parti del corpo in cui la stimolazione può provocare sensazioni di piacere sessuale. Le zone erogene possono variare da persona a persona, ma solitamente includono:

1. Le labbra e la bocca: oltre i baci, sfiorare la bocca con le dita e leccare le labbra, essendo zone erogene, fa eccitare la donna. Non evitatele mai nei preliminari.

2. Il collo e la nuca: sono zone ricche di terminazioni nervose, perfette da stimolare con baci e con carezze delicate a fior di pelle. L’università di Washington ha anche scoperto che queste zone possono portare all’orgasmo perché collegate con il midollo.

3. Le orecchie e l’interno dell’orecchio: Le orecchie sono ricche di recettori sensoriali e sono una delle zone erogene femminili più potenti. Sfiorarle con la bocca e con la lingua intorno e anche dentro dona piacere ed eccita una donna.

4. Il seno e i capezzoli: Stimolare il seno femminile provoca il rilascio di ossitocina, nota anche come ormone dell’amore. Ogni donna si eccita se le viene toccato il seno.

5. L’addome e la zona intorno all’ombelico: accarezzare la pancia con la punta delle dita e sfiorarla con le unghie è decisamente eccitante!

6. Le cosce interne: da stuzzicare con giochi di temperatura: percorrete la sua coscia, dalla parte dietro al ginocchio fino all’inguine, con un cubetto di ghiaccio.

7.Il perineo: sfiorare il perineo con le dita o con la lingua fa eccitare veramente le donne, perché è una parte super sensibile.

Zone erogene: come avere un orgasmo

Le zone erogene sono parti del corpo estremamente sensibili, che quando stimolate possono creare una risposta sessuale che va dal rilassamento all’eccitazione fino all’orgasmo. L’aggettivo “erogeno” deriva dalla combinazione della parola “eros”, che significa amore, e del suffisso “-geno”, che significa “che genera”.

Quelle delle donne possono generare un piacere che si propaga fino alle zone erogene più conosciute, come i genitali, predisponendo l’intero corpo all’orgasmo.

Non è infatti raro che un orgasmo possa partire da zone del corpo inaspettate, come la nuca o le caviglie. Scovarle significa scoprire il proprio corpo può essere un modo per ampliare la propria esperienza sessuale e aumentare il piacere durante l’attività sessuale.