Press ESC to close

Nudismo: le spiagge migliori in Italia

Oggi per la giornata del naturismo vi proponiamo delle spiagge nudiste in Italia. Ecco dove praticare il nudismo in Italia.

Ad oggi, non esiste una legge che regolamenti e garantisca il nudismo in Italia nei luoghi pubblici. Per questo motivo, sono poche le spiagge ufficialmente autorizzate dalle amministrazioni locali, dove si può prendere la tintarella integrale senza problemi. La Toscana è la regione con il maggior numero di spiagge autorizzate alla pratica naturista dalle amministrazioni locali.

Oltre a quelle ufficiali, esistono altre spiagge per nudisti in Italia che, grazie al presidio delle associazioni naturiste come Fenait, permettono di “restare nudi”. Solitamente, queste aree riservate si trovano nelle zone più isolate e selvagge della costa. Tuttavia, se si desidera riscoprire un legame con la natura, questo non fa che accrescere la piacevolezza della giornata al mare.

Cosa Dice la Legge Italiana sulle Spiagge Nudiste?

Il naturismo in Italia non è reato, sebbene due sentenze della Corte di Cassazione nel 2000 abbiano reso illegittimo il naturismo nei luoghi anche dove è consuetudine. Quindi, torniamo alla domanda di partenza: il naturismo in Italia è reato? In Italia è possibile praticare il nudismo, ma è tollerato solo ed esclusivamente nelle zone appositamente adibite e delimitate rispetto al resto della spiaggia. Pertanto, finché non vi denuderete in mezzo alla folla di bagnanti in costume, non commetterete alcun reato legato agli atti contrari alla pubblica decenza.

Scopriamo ora quali sono le spiagge nudiste in Italia, le spiagge naturiste che vale davvero la pena provare per delle fantastiche vacanze all’insegna del nudismo.

Ecco le spiagge migliori in Italia

All’interno del Parco Naturale di Rimigliano, in provincia di Livorno, si trova una delle migliori spiagge nudiste d’Italia, nonché l’unica autorizzata della Toscana. Istituita nel 2010, la spiaggia è situata in un territorio affascinante che offre una varietà di ambienti naturali. Qui è possibile stare nudi tra dune, foreste di lecci, querce e pini domestici, il tutto avvolto dal rilassante rumore del mare.

La spiaggia nudista Nido dell’Aquila, lunga 500 metri, è composta da sabbia fine ed è ideale anche per i bambini. Tuttavia, non dispone del servizio noleggio di sdraio, lettini e ombrelloni, che sono invece disponibili negli stabilimenti vicini. I mezzi pubblici non servono la località Nido dell’Aquila, quindi l’unica soluzione è il mezzo proprio. Dalla stazione di San Vincenzo è possibile noleggiare una bicicletta e percorrere la pista ciclabile lungo la “Strada della Principessa”. Una volta giunti al podere, potete parcheggiare e percorrere a piedi un sentiero per circa 10 minuti.

Nudismo in Campania

Dal 2011, anche la Campania può vantare una spiaggia per nudisti nella lista delle spiagge nudiste in Italia. Situata nel meraviglioso scenario del Cilento, a poca distanza da Palinuro, questa spiaggia si distingue per la sua particolare conformazione: è composta da tre calette affacciate su un mare cristallino, con una riva di sabbia grossolana mista a ciottoli e piccoli sassi.

In Calabria

Storica spiaggia per nudisti in Italia, Pizzo Greco è stata istituita nel 1984 ed è l’unica autorizzata sul Mar Jonio. Dall’aspetto incontaminato e selvaggio, si trova nello splendido territorio dell’Area Naturale Marina Protetta Capo Rizzuto, una delle riserve marine più estese d’Italia.

Lunga 500 metri, Pizzo Greco è una spiaggia sabbiosa circondata da piccoli arbusti e macchia mediterranea. Non dispone di attrezzature come sdraio, lettini e ombrelloni, ma nelle vicinanze ci sono stabilimenti con bar e servizi igienici. Pizzo Greco non è raggiungibile con mezzi pubblici.

Nel Lazio

Dai mitici anni ’70, il nudismo viene praticato qui, ma solo recentemente il comune di Focene ha deciso di regolamentare questa pratica, già tollerata da oltre trent’anni.

Ci troviamo non lontano dall’Aeroporto Leonardo da Vinci e da Via Coccia di Morto. Si accede attraverso Via del Pesce Luna fino al cancello che conduce alla spiaggia. Questo tratto di 600 metri di sabbia, affacciato sulla pineta di Focene, è privo di servizi, ma offre un rifugio ideale per gli appassionati di vacanze naturalistiche.

La Sardegna

La svolta naturista della Sardegna è avvenuta nel 2018, con l’apertura di una delle più grandi spiagge nudiste in Italia e in Europa. Ad Arbus, nel sud dell’isola, sono stati dedicati ben 800 metri di litorale alla pratica del naturismo, a sud degli stabilimenti balneari.

Questa spiaggia ampia e selvaggia, con sabbia granulosa, è circondata da un eccezionale ambiente dunale che ricorda i paesaggi australi. È raggiungibile in auto, seguita da un breve tratto a piedi.