Press ESC to close

I Capezzoli “Attivano” il Cervello Come i Genitali

L’orgasmo dei capezzoli, noto anche come nipplegasm, è possibile e può essere intenso quanto un orgasmo genitale. Questo avviene perché la stimolazione dei capezzoli attiva la corteccia somato sensoriale primaria, la stessa area coinvolta nella stimolazione della vagina e del clitoride. I neuroni in questa zona rilasciano ossitocina, che provoca piacere e rilassamento. Anche se i capezzoli hanno meno terminazioni nervose rispetto ai genitali, sono ricchi di recettori del piacere. La stimolazione dei capezzoli può aumentare l’eccitazione e facilitare il raggiungimento dell’orgasmo, migliorando la lubrificazione vaginale.

Vantaggi della Stimolazione dei Capezzoli

Durante un’esperienza sessuale, la stimolazione dei capezzoli può aumentare l’eccitazione e rendere più facile e rapido il raggiungimento dell’orgasmo. Per esempio, una buona stimolazione dei capezzoli può aumentare la lubrificazione vaginale, migliorando l’esperienza sessuale complessiva.

Non c’è dubbio che la stimolazione possa essere erotica, secondo resoconti aneddotici. Tuttavia, solo nel 2006 è stata condotta la prima indagine scientifica sull’argomento. I risultati hanno mostrato che la stimolazione migliora l’eccitazione sessuale nell’82% delle donne e nel 52% degli uomini. Studi successivi hanno evidenziato che questa stimolazione attiva la stessa area sensoriale del cervello coinvolta nel piacere genitale. L’ipotalamo, che regola il rilascio di neurotrasmettitori come l’ossitocina, è anch’esso coinvolto.