Press ESC to close

31 Luglio: Giornata mondiale dell’orgasmo

Il 31 luglio si celebra il Global Orgasm Day, la Giornata Mondiale dell’Orgasmo. Un concetto attorno al quale abbondano gli stereotipi, spesso molto lontani dalla realtà. Il primo “mito da sfatare”? Non solo che l’orgasmo femminile e maschile siano esperienze diverse, ma anche che solo recentemente le donne stiano riscoprendo questo aspetto di sé, dimenticato per molti anni, se non secoli. «Per molto tempo, le donne, a differenza degli uomini, si sono spesso sentite in colpa nel provare piacere, una condizione imposta dalla società ma anche dalla scarsa conoscenza del tema», spiega Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa.

Giornata Mondiale dell’Orgasmo: Le Differenze tra Donna e Uomo

Ma quali sono le principali differenze tra l’orgasmo femminile e quello maschile? «Prima di tutto, la durata. Quelli maschili tendono a essere brevi, a raggiungere rapidamente l’apice con sensazioni esplosive. Diversa è la situazione per le donne: per giungere all’orgasmo, le donne necessitano di più tempo, le loro sensazioni sono più diffuse e possono essere multiorgasmiche», spiega Rossi.

In definitiva, la Giornata Mondiale dell’Orgasmo è un’opportunità per esplorare e comprendere meglio un aspetto fondamentale della sessualità umana, promuovendo una maggiore consapevolezza e abbattendo i tabù.