Press ESC to close

Masturbazione e sex toys durante il ciclo: fa bene?

Il ciclo mestruale accompagna ogni donna per almeno tre decenni: mensilmente. In questa fase del ciclo, è comune avere dolori, ma questi possono diminuire anche grazie all’autoretosimo. La masturbazione durante il ciclo fa bene, lo dice la scienza.

Dolori e ciclo: l’autoerotismo aiuta?

Il periodo delle mestruazioni può causare diversi disagi e fastidi, spesso accompagnati da dolori. La comparsa di sintomi indesiderati sembra rendere impossibile sentirsi completamente bene in quei giorni. La dismenorrea, una mestruazione particolarmente dolorosa causata dall’infiammazione post-ovulazione, è responsabile di crampi mestruali, mal di testa, nausea e mal di reni.

I crampi mestruali sono dolori al basso ventre, alla schiena e alla parte superiore delle cosce. Molti cercano di affrontare questi disagi con medicinali e analgesici, mentre chi preferisce un approccio più naturale spesso attende che il dolore passi. Tuttavia, esiste un modo divertente e piacevole per alleviare questi fastidi: la masturbazione.

Masturbazione durante il ciclo fa bene, lo conferma uno studio

Lo studio chiamato Menstrubation Study è stato condotto da Lunette (produttore di coppette mestruali) e Womanizer (brand di sex toys). Le due aziende hanno collaborato per lanciare uno studio clinico globale per determinare se la masturbazione può davvero aiutare ad alleviare il dolore mestruale e con quale incidenza.

I risultati, convalidati da uno psicologo clinico e terapista sessuale, sono sorprendenti. A 486 donne è stato chiesto di utilizzare solo l’autoerotismo come metodo per alleviare il dolore mestruale. Alla fine del periodo di prova, quasi il 100% delle partecipanti ha confermato l’efficacia del metodo e molte hanno continuato ad adottarlo anche nei cicli successivi.

Sembra che la masturbazione possa ridurre i dolori mestruali, almeno per qualche ora. Inoltre, praticarla regolarmente sembra avere benefici anche a lungo termine, riducendo l’incidenza dei dolori nel corso del tempo.