Press ESC to close

Masturbazione in coppia: come può essere ancora un tabù?

Sul tema della masturbazione persistono numerosi tabù e credenze errate, soprattutto quando si tratta di adulti in coppia.

La masturbazione è un processo fisiologico e vi sono molteplici fonti, sia di natura scientifica che divulgativa, che evidenziano i molteplici benefici di questa pratica piacevole.

MASTURBAZIONE IN COPPIA: ANCORA UN TABÙ?

Tuttavia, non appena si affronta il tema della masturbazione in coppia, sembra inevitabile abbassare la voce: la questione tocca molte paure, generando sentimenti di vergogna e insicurezza. Sorgono dubbi come: se lui/lei si masturba da solo/a, significa che non sto facendo abbastanza? Penserà a me durante l’atto? Quali saranno i suoi pensieri se si accorgerà che anch’io lo faccio?

Non solo il tema è evitato nelle conversazioni tra amici, ma la masturbazione in coppia rimane un tabù anche all’interno della relazione stessa.

Tuttavia, sia che si tratti di un’attività individuale all’interno di una relazione, sia che si discuta della possibilità di condividere e praticare insieme questa esperienza, la masturbazione in coppia può comportare diversi benefici.

UNO SPAZIO INDIVIDUALE PREZIOSO

desideri sessuali

Vivere una relazione affettiva e sessuale non dovrebbe minare il nostro spazio individuale di intimità. II legame amoroso con noi stessi e il piacere che possiamo procurarci non dovrebbero subire alcuna alterazione. Anzi, potrebbero essere arricchiti da nuove fantasie e desideri coltivati in coppia.

Il mantenere un’attività autoerotica all’interno di una relazione aiuta a rimanere in sintonia con la conoscenza del proprio corpo, capendo come risponde al tocco e al piacere nel corso del tempo. Le esigenze, il modo in cui ci eccitiamo, la quantità e il modo in cui stimoliamo le zone erogene possono cambiare nel tempo. Seguire e comprendere queste trasformazioni contribuisce a mantenere un livello adeguato di consapevolezza, fondamentale per una vita sessuale appagante nel tempo, fino a quando si desidera coltivare la sfera sessuale e affettiva della propria vita.

Inoltre, l’autoerotismo contribuisce ad ampliare il repertorio di fantasie e desideri. Rendendo così più ricca e interessante l’attività sessuale in coppia. Può essere particolarmente utile quando si verificano differenze di desiderio all’interno della coppia, contribuendo a compensare queste variazioni..

Se ti vuoi aiutare con utili giochini visita il nostro sito.